lunedì 3 agosto 2009

A casa

La saga del "non facciamoci mancare nulla" si è chiusa in bellezza con un viaggio di rientro davvero impegnativo e con tratti fantozziani.

Al momento di lasciare l'hotel becchiamo il peggior nubifragio visto in Vietnam, con un muro d'acqua che rende impossibile perfino caricare i bagagli in pulmino.


All'aeroporto di Hanoi facciamo un check-in degno delle migliori candid camera: non solo impieghiemo oltre 4 ore, grazie agli impiegati lenti come bradipi, ma scopriamo anche che ora per il bagaglio in eccesso si paga una cifra mostruosa (43,50 $ al chilo, per un totale di oltre 300 $). Per fortuna accettano il pagamento con carta di credito: se funziona, ovviamente.


Al rientro in Italia, infine, incocciamo nell'esodo del primo agosto, con tutte le autostrade bloccate: quindi ci tocca arrancare da Malpensa a Modena utilizzando esclusivamente strade statali e provinciali.


Totalino viaggio: 27 ore e un quarto.
Massacrante.
Ma finalmente siamo a casa...



In diversi mi hanno chiesto di NON chiudere questo blog: ok, non lo farò..
Nei prossimi giorni, dunque, cercherò di raccogliere e pubblicare, in modo organico, consigli e avvertenze che mi son sembrati importanti, nella speranza che posssano essere utili a chi verrà dopo di noi. E ovviamente, di tanto in tanto, vi aggiornerò anche sui progressi del piccolo Gengis Khan. Voi però, soprattutto se non ci conosciamo di persona, lasciate ogni tanto qualche commento, in modo da farmi sapere che davvero ci leggete.

Se volete potete anche lasciare commenti in cui chiedete informazioni o chiarimenti specifici: faremo il possibile - nei limiti delle nostre possibilità - per rispondere a tutti voi, via blog o personalmente.


Baci e abbracci a tutti.

12 commenti:

  1. Benarrivati!!! Speriamo di vedervi presto.
    Un abbraccio fortissimo da tutti noi.
    Marina Oscar e la Band.

    RispondiElimina
  2. bentornati!!!!!
    quando vi siete ripresi dal fuso mi dite in quale parco fate pascolare il trottolino che vi vengo a salutare!!!!

    p.s. la foto di Gengis zaccato è veramente emblematica...

    RispondiElimina
  3. Bentornati a casa!!!!!
    più che un viaggio sembra essere stata una battaglia campale a colpi di intoppi, ma ne siete usciti vittoriosi e credo proprio che ne valesse la pena; tutto il resto deve rimanere nel cestino dei ricordi a cui rivolgere un sorriso ogni tanto.
    Gianni Scrimieri

    RispondiElimina
  4. assolutamente innamorata di questo bimbo..... ma che bel paracolpi arancione!!!!

    RispondiElimina
  5. Hei bentornati era l'ora ...
    condivido.. condivido il fatto che, il Vietnam, bene o male entra nelle vene ...
    purtroppo siamo capitati, tutti noi, in un periodaccio che non ha contribuito a rendere piacevole il tutto, fortunatamente voi, come pure abbiamo fatto noi .. non vi siete trincerati in camera, osando e sfidando il caldo e l'umido, per assaporare e vedere quello che un giorno racconteremo ai nostri figli...
    vedendo Martina serena e integrata nella sua nuova casa, non posso fare a meno di pensare che ha un carattere da vera donna vietnamita .. e questo se lo porta nel dna...
    non chiuderlo il blog.. è un "caro diario" che sarà piacevole aggiornare di tanto in tanto
    Un grande abbraccio ciao Laura

    RispondiElimina
  6. era ora che faceste rientro!
    mi pare bello che teniate aperto il blog, per chi sta per fare la vostra stessa scelta di vita!
    Anna Maccari
    p.s.: Andrea cresce a vista d'occio ed è splendido

    RispondiElimina
  7. Bellissimo, ah ah! Godurioso da matti!
    Quando dite a Daniela quando e in quale parco farete pascolare il pupo ditemelo che vengo anch'io a salutarlo... anzi, perché non date appuntamento a tutti nel parco?!?! Secondo me ci si riversa Modena intera! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi fa piacere che il blog sia ancora aperto. L'idea di un ritrovo in un parco mi sembra favolosa. in fondo Bologna non dista molto da Modena, non vi pare?
    Salutoni e baci.
    Marina e la Band

    RispondiElimina
  9. Bentornati!!! e benvenuto tra noi al piccolo Andrea!!!!
    Stamattina Modena mi sembrava piu' luminosa e adesso capisco il perchè ;-D
    Stefania Zavaglia

    RispondiElimina
  10. Bentornati....ti voglio bene...

    RispondiElimina
  11. bentornati !!! non vi conoscevo ma seguendo il vostro blog segnalatomi da una amica , ora mi sembrate della famiglia.
    Continuate a scrivere e un bacio al piccolo con l'augurio di una buona vita
    mila

    RispondiElimina